Le nostalgie

Stamattina non avevo molta voglia di studiare. Mi manca solo mezzo esame e mi basta un punto per considerarmi laureato. Certo, se ne prendessi 5 (è un esame in quindicesimi) otterrei un voto di laurea con un punticino in più. Il concetto però è che sono stanco di questo posto, di studiare e il fatto che tutti scendono a casa per iniziare le vacanze non aiuta nello studio. Se poi penso che un anno fa di questi tempi ero già a casa da circa cinque giorni, aspettando freneticamente il primo d’agosto, se penso a questo mi viene anche il broncio.
Questa mattina quindi mi son messo a cercare video della mia terra su youtube. E ne ho trovato uno fantastico.

E’ il viaggio in deltaplano di qualcuno, che da Siracusa raggiunge la pista in terra battuta situata all’Oasi del Re, un posto tra Sampieri e Marina di Modica.
Io adesso sono a Milano. Fra tre mesi andrò in Canada. Ma fra cinque giorni tornerò a casa. In Sicilia. Zona sud-est. E sarà che ci sono nato ma guardando quelle riprese aeree mi emoziono. Mi emoziono vedendo quanto è bella la mia terra, mi emoziono pensando con orgoglio che io provengo da questa meraviglia. Che adesso è una terra sottosviluppata, che costringe ogni anno decine di migliaia di giovani a partire per le terre del Nord, una terra senza infrastrutture, ancorata spesso a tradizioni di secoli fa. Ma quando osservo quel mare, quelle coste su cui sono cresciuto facendo castelli di sabbia e ridendo con l’innocenza della fanciullezza, quei problemi che solo adesso riesco a riconoscere, quando guardo tutto questo mi sento il re del mondo. Per quanto possa andare lontano il mio sangue resta legato al mio luogo d’origine. E se Trenitalia qui non esiste, e se le autostrade più vicine sono ad almeno 20 chilometri dalla mia città, se l’animo medio della gente è ancora paesano, tutte queste cose il mio sangue davvero non le conosce.
Ed è per questo che se c’è posto in cui vorrò ritornare per vivere la mia vecchiaia sarà a Modica, altrove sentirei troppo nostalgia. Ma per adesso mi sento costretto ad andare altrove. Le mie frenetiche ambizioni cozzano con questa terra congelata nel tempo.

P.S Della nostalgia, dicevamo… In questo istante del video di prima potete vedere il punto più a sud dell’isola, l’isola delle correnti. Ed è lì che è stata scattata questa mia foto, che rievoca la nostalgia di cui prima.

Ci su tanti ricchizzi n’ta st’America !
Però iu pensu a la Sicilia mia.
Su chiuru l’occhi, ccu la fantasia,
Mi pari ca sugnu propriu ddà !

2 pensieri su “Le nostalgie

  1. no! Io non posso vedere certe cose con l'esame domani! Mi viene troppa rabbia!
    No, non sto parlando della tua foto XP!!! Scherzo!
    La tua terra è veramente bellissima….

    Seya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.