…mi fa una rabbia il fatto che vola pur non essendo mai andato a scuola!

Scenario: stavo a letto e guardavo Into the Wild. Oggi avevo deciso di prendermela di riposo. Ma ho fatto due lavatrici, sono andato alle poste, mi sono tagliato le unghie dei piedi che quelle delle mani le ho mangiate tutte ieri all’esame in cui mi sono ritirato. Ho pulito la stanza, sistemato le scrivanie anche se adesso sono disordinate come prima. Ho fatto una doccia e ho prenotato i biglietti per mamma e matti. Mi sento però un po’ in colpa per questo giorno di non-studio, così in colpa che ho installato la 10.04 di Ubuntu su una macchina virtuale e ho già tirato giù codeblock e eclipse: deciderò in serata quale sia il migliore IDE per c.
Ma ci sta una cosa che volevo dire in questo post. Oltre alla capacità di fare sesso che non sia procreativo ciò che ci distingue dalle bestie è l’ambizione. Dapprima l’ambizione di essere una persona giusta, quindi di avere successo nelle cose che si fanno, di avere un ruolo attivo nella vita della gente.
E io non capisco affatto come fa certa gente a non avere le ambizioni. A vivere da mantenuto, a non fare un cazzo da mattina a sera. A godersi i piaceri della vita, sesso barche cibo e mare, senza avere una briciola di sogno che non sia quello di trovare il colore dello smalto perfetto. Gente così la porterei in una fattoria, in una fabbrica, davanti a un lavandino di un ristorante con la sala piena, a fare dei lavori che permettono alla gente di divertirsi. Io faccio ingegneria. Dapprima per me, per essere qualcuno a questo mondo. Per migliorare la mia condizione sociale ed economica. E infine per avere un ruolo in questa sgangherata società, per vedere la mia firma in qualcosa che diventerà indispensabile ai più. Io riconosco le mie mediocrità ma ho dei sogni di tutto rispetto. E quest’anno andrò in Canada nella speranza che, una volta tornato, avrò una conoscenza ottima della lingua inglese; con tale patrimonio poi vorrò iscrivermi alla laurea magistrale e appena possibile ripartire per l’estero con un progetto di Mobilità Internazionale. Un progetto che se fossi rimasto nella mia arida terra avrei visto su youtube, sul canale del poli. Per i miei sogni sono disposto a percorrere degli apparenti passi indietro. Andare via dalle persone che mi vogliono bene, vivere in uno studentato che sembra quello dei film horror (questa non è mia ma di un ragazzo che ha visto il corridoio principale del II piano per la prima volta), rinunciare a una buona fetta di divertimenti, sacrificare i fine settimana.
Ma nonostante tutto ciò lo faccia esclusivamente per me, mi girano le palle nello scoprire che la gente fallita si possa divertire senza avere un minimo di desiderio per la propria vita.
A tutto questo non trovo rimedio. Soddisfo soltanto i miei istinti e desideri: e adesso mi sto sentendo terribilmente in colpa per questo mio oziare. Perciò vado ad aggiustare la bici, che ho nuovamente scoglionato. E col nervoso m’è pure venuto il singhiozzo. Minchia.

3 pensieri su “…mi fa una rabbia il fatto che vola pur non essendo mai andato a scuola!

  1. Oziare non fa male una volta ogni tanto, specie in piena sessione di esame quando si hanno i nervi a fior di pelle.
    Vivere oziando però è una cosa che neanche io concepisco…non è noioso??

    Seya

  2. Dicevo a Sergio l'altro giorno a mensa. Un dio giusto farebbe un mondo giusto. E un mondo giusto farebbe sì che gli ignoranti rimangano poveri e gli studiosi ricchi. E per poveri e ricchi intendo tutti i significati che queste parole assumono (non solo materialistici)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.