Per queste cose… – 5

Stavo cercando della carne che venisse meno di 10€/kg. Essendo a Milano e cercandola al banco del GS la cosa ha impiegato un certo tempo. Fra tutti i vai e vieni lungo il bancone della carne preconfezionata m’è venuto un ricordo del passato, di quel passato prima dei miei otto anni.
Si doveva andare da qualche parte, si doveva uscire. E perciò io e la mamma eravamo davanti lo specchio della casa vecchia, quella che comprerò non appena avrò i soldi. Doveva essere un momentaccio quello per la famiglia, ricordo il clima teso di quei giorni. E io, un bimbetto che non aveva ancora capito il momento giusto per sparare le sentenze, esordì:

Tanto lo so che c’è accesa solo una luce per risparmiare la corrente…vedi mamma, questa qua funziona se la avvito…

Del tipo, so come vanno le cose anche se sono piccolo. E lo dico apertamente, che tanto sono piccolo.
Di quei tempi ho appreso che non si cambia un paio di scarpe perché la punta è sbiadita. Di quei tempi ho appreso che il lavoro è la cosa più importante per vivere una vita tranquilla, di quei tempi ho appreso che se hai undici milioni di lire (o forse erano cinque, non ricordo più…) è meglio che ci compri un divano nuovo piuttosto che spenderli per sfamarti e così perderli del tutto. Ho appreso tante cose di quel tempo che mi hanno condotto a essere il lele di oggi. Il tempo e qualcun’altro diranno se ciò che ho appreso è stato il meglio per me.
Oggi però pensare che vengo da una casa con un bagno con una sole luce accesa, ad oggi che non ho mai vissuto in una casa con i termosifoni alle pareti e con l’allaccio del gas, oggi che sto per laurearmi al politecnico di Milano, oggi che il fegato costa 16.90€/kg, oggi io SENTO che ho sensibilmente migliorato le mie fortune. Che il viaggio in Canada non migliorerà solo il mio inglese, che i miei nuovi amici abbiano cambiato me più di quanto io abbia cambiato loro, che ho incontrato te in un caldo giorno d’agosto mentre indossavo la mia polo nera sbiadita preferita.
Per queste cose devo andare più spesso a comprare la carne al GS: è illuminante, illuminante cazzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.