I capodanni

Casa di Paolo - Capodanno 2008
Varsavia - Capodanno 2009
Discoteca - Capodanno 2010

Stavo facendo la doccia per i fatti miei quando mi è venuta questa pensata. A breve sarà 2012 e come ogni anno non so che cosa mi aspetterà: capita spesso quando non sai leggere la mano e non credi nel paradiso (Canada a parte). E allora ho pensato al passato che è l’unica che so fare, oltre a vivere il presente. Ma a far quello tutti ci riescono, è lapalissiano.

E allora tre capodanni fa stavo con i miei due migliori amici a casa di un altro mio migliore amico. Era la prima volta che tutti ritornavano dalle rispettive università nel paesino che c’ha dato i natali (e pure Natale). Ricordo quel periodo come un periodo sereno non troppo, spensierato ma con moderazione, in cerca di una vera identità. Nonostante avessi già compiuto diciotto anni.
Due capodanni fa ero a Varsavia. Come e perché abbia scelto la Polonia in inverno non me lo sono mai spiegato. A mio padre dissi che ero andato con i miei amici di Messina. Io lo so che non c’ha mai creduto. Ricordo quel periodo come il periodo più bello, intenso ed emozionante della mia vita: almeno due volte tanto le emozioni che m’hanno “imbrividito” la schiena quando l’aereo di Air Berlin è atterrato a Vancouver.
Un capodanno fa ero in discoteca. Appena sopra il collo di bottiglia del MUUM, un po’ a sinistra poi. Non è stato facile ma avevo un sogno: pagarmi il biglietto per volare qui, in Canada, che avevo acquistato da qualche giorno. Il Canada era ormai una certezza, come lo era la tristezza che mi aveva portato in una discoteca ad affogare il dolore nel…sudore di un lavoro da dodici ore e 100€. Ricordo quel periodo come se un masso si fosse posato in un polmone, come se un tappo di sughero avesse otturato due tre aorte, come se un cacciavite si fosse conficcato in una vertebra.

Stavo solo scalando il muro che m’avrebbe portato qui dove sono adesso con una esperienza in più e tanta forza d’animo tra le costole. E fra un’ora inizia questa sottospecie di festa di capodanno che ho voluto organizzare. Ma non sono sicuro.

Canada - Capodanno 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.