Patente Canadese + Come “estendere” il vostro WHV + Meteo Canadese

Volevo parlare di cosa faccio in Canada. Per quella schiera di lettori che dicono, si ok il cervello e cazzate varie, ma parlaci del Canada dato che è la vera ragione per cui ti sto leggendo, bastardo!. Sisi lo so che mi dite pure bastardo…

Parliamo del Canada. E SENSAZIONALE vi dirò una suggerimento che non è mai stato detto prima su nessun’altro blog e che vi permetterà di restare in Canada e di avere un permesso lavorativo per 8-9 mesi invece dei 6 del WHV. Il tempo è preziosissimo quando si hanno solo sei mesi per realizzare un sogno grande almeno quanto il Canada.

Ma andiamo per passi. In parte coprirò quello che hanno detto i tre di Vancouver: li linko. Diario da Vancouver. I ragazzi scrivono post lunghissimi ma sono davvero pieni di informazioni utilissime.
Ad ogni modo, è capitato che pure io nello stesso periodo abbia fatto i test per la patente. Mi hanno raccontato la balla che la mia patente durava 90 giorni (ma forse è vera, ad ogni modo le leggi sono le loro) e quindi mi sono messo sotto per prendere ‘sta patente.
Mettersi sotto vuol dire che ho letto il libro (pieno di porcate fra l’altro) (qui il link: Libro per prendere la patente (sono 17Mb)), ho scaricato l’app sull’iPhone  e mi sono messo a rispondere alle domande. Il tutto è durato un 3 ore al massimo. Un’oretta per sfogliare il libro e il resto a rispondere domande sull’iphone fra le risate assurde per le domande demenziali.
Ho pagato 15$ e ho iniziato a rispondere. Davvero, è una stronzata.

Il risultato lo vedete qui sotto:

Il “knowledge test”

Dopo due giorni avevo la pratica. Prenotata 2 giorni prima. Il momento dopo aver passato il test. Questa si chiama efficenza.
Il test pratico è un’altra stronzata. Cioè io mi definisco un bravo guidatore, taluni mi definiscono l’opposto. Ma se mi chiedi di fare un parcheggio parallelo, cioè cazzo, te lo insegno io. Insomma la tipa mi ha fatto fare un giro di 45 minuti, gira a destra gira a sinistra. Frena, parcheggia. La cosa più importante è ricordarsi di controllare. Tutto, girare la testa, specchietti retrovisori. Fermarsi agli stop completamente, rispettare i limiti. Per chi avesse intenzioni di fare un road test consiglio di guardarsi questo video: http://www.youtube.com/watch?v=lnk5BO6EiRw.
Qui sotto potete ammirare il risultato finale del mio esame. Le cose scritte sono ciò che ho sbagliato. In breve:

  • Troppo pomming (quando si gira lo sterzo con una mano sola),
  • In una intersezione invece di entrare nella prima corsia a sinistra sono entrato nella seconda,
  • Velocità registrata di 53km/h quando il massimo era 50,
  • In uno stop mi sono fermato pochi centimetri dopo la linea orizzontale.

In tutto ho pagato meno di 100$, in 4 giorni ho fatto tutto e sono apposto for good.

Il “road test”

Situazione immigrazione. Riassumiamo la mia situazione sin da quando sono atterrato in Canadà.

  1. Atterrai in Canada con un permesso di lavoro e un permesso di studio (visti semplici, nessun programma specifico) della durata di 8 mesi circa;
  2. Dopo 8 mesi, due giorni prima che tale permesso fosse scaduto, chiedevo un’estensione del permesso di lavoro (in Canada quando si ha un permesso valido e si chiede una estensione di tale permesso, anche quando il permesso scade si può continuare a lavorare legalmente fintanto che non si è ricevuto una risposta dall’ufficio Immigrazione);
  3. Nel frattempo come piano B ho richiesto il WHV (Working Holiday Visa);
  4. Dopo un paio di mesi l’estensione del mio originario permesso di lavoro era sul procinto di essere rigettata (Mi spiego meglio, l’LMO (Labour Market Opinion), necessaria per ottenere il visto, era stata rigettato e nel giro di un paio di settimane l’estensione sarebbe stata di conseguenza rigettata);
  5. Decido di attivare il piano B, il WHV, prima che l’estensione venga formalmente rifiutata (vedi foto sotto);
  6. Inizio a preparare i documenti per il nuovo piano A, il PNP (Provincial Nominee Program, lo skilled VISA provinciale);

Il PNP verrà inviato martedì, intanto sto indagando un piano B (Federal Skilled VISA) e un piano C: maritarmi una canadese. Alla House, insomma!
Mi restano due cose da spiegare: la notiziona che tutti aspettate e che minchia è sto assegno qua sotto.
Inizio a spiegare la foto. Al punto 5 ho detto che ho attivato il WHV prima di essere formalmente rigettato. I tipi all’ufficio Immigrazione quando gli è arrivato il foglio della mia pratica sulla scrivania hanno detto: “..ma sto tipo ce l’ha già un visto, mica gliene possiamo dare un altro…bella pè lui!“. In realtà l’estensione non avrebbero potuto darmela lo stesso dato che l’LMO era negativo.

Dato che la mia pratica non ha terminato il suo iter, mi hanno rimborsato. Suca!, vi ho fottuto :D

Adesso la notiziona.
Sapete che non si può rinnovare il WHV, vero? Giusto…non sarà rinnovabile e statene certi.
Ma nessuno vi vieta, in questo mondo libero, di richiedere una estensione del vostro WHV. Dato che avete un visto valido quando richiederete l’estensione il chiarimento del punto 2 (vedi sopra) sarà valido per voi e ciò vi darà altri 2-3 mesi di respiro.
Quanto cambia avere un permesso di 8 mesi invece che uno di 6? Poco? Tanto? Cavolacci vostri, ma qui l’ho detto e qui lo nego. Sono sicuro che questa pratica non piacerà all’Immigrazione Canadese…ma è legale, quante volte non avete ritirato lo scontrino in Italia? Embè?

La cecca (check) come dice la nona (nonna)

Detto tutto questo, siete davvero sicuri che volete venire in Canada? Vivo nella città riconosciuta da tutti come la città con il clima più mite e bello di tutto il Canada. Ma queste sono le previsioni della scorsa settimana e aspettate di vedere quelle di Dicembre. E fatevi dire dai ragazzi di Vancouver come stanno loro, qua siamo nell’oro!

Il tempo

 

Qualsiasi domanda in merito a tale post sarà risposta se posta nei commenti, su skype o codificata in binario. E non scordatevi il per..favore!

 

BNG: Avete presente questo video qua (http://youtu.be/ZfybwnzjltM). Sergio ha fatto finalmente il colloquio per la mia azienda, è andato awesomely a detta loro, vediamo che succede.
Ah…e mi sa che abbiamo trovato Robin! ;)

48 pensieri su “Patente Canadese + Come “estendere” il vostro WHV + Meteo Canadese

  1. Ciao!! 

    grazie per tutte queste informazioni!! senti cortesemente vorrei sapere, avendo il WHV in scadenza a fine febbraio, come dovrei fare praticamente per “estenderelo”?  Quindi tu ci assicuri che con questa estensione si possa continuare a lavorare? a partire da 30 giorni prima della scadenza, dove devo andare, documenti, ecc… ho letto qualcosa sul sito governativo ma non si capisce bene se l’estensione includa anche il WHV (parla di study, work permit, non working holiday). 

    Graziee… :) 

    1. Il Whv nn si puo’ estendere. Hai il diritto di richiederne l’estensione ma verra’ di certo rifiutata. Non mi sento di assumermi la responsabilita’ ma e’ quanto mi ha detto l’avvocato. Come si fa a farlo? Presumo che si vada sul tuo account su myCIC (http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/extend-worker.asp) e ne richiedi l’estensione. Documenti? Il tuo passaporto e il tuo visto. E preparati a rispondere a una caterva di domande!

  2. grazie x la pronta risposta!!
    ah ok mi era sembrato di capire che la cosa fosse fattibile sia teoricamente che praticamente… provo a leggere che si dice nel link che mi hai mandato…  !!! ma a questo punto non vedo dove sia il senso: richiedere una estensione (magari pure pagando immagino), per poi non ottenerne niente.. indaghero’ ancora cmq e grazie ancora!!! :)
     

    1. Il WHV nn è rinnovabile: te lo dicono dappertutto. Il senso è che puoi “guadagnare” circa due mesi di tempo, il che potrebbe essere di grande aiuto in certi casi. E rinnovarlo, sì, costa 150$ circa…

  3. Scusa la domanda, ma come hai fatto a richiedere un LMO che poi è stato rigettato.  Solo l’employer può richiederne uno per te. Sto avviando l’”estensione” ma mi chiede sto cavolo di LMO. HELP!

    1. Se hai uno employer chiedi a lui/loro di compilarlo. Se non ce l’hai e stai tentando di ottenere “l’estensione” selezioni l’opzioni che non ne hai uno!

          1. Si lo so, ma poi dovrei provvedere ad un proof of LMO, reference number o simile. Posso inserirne uno “qualsiasi”? Grazie mille per le info comunque
             

          2. Non mentire. Non dovrai inserire un codice ma sicuramente immagino dovrai inserire nome, cognome e numero di telefono del tuo capo. Che chiaramente deve essere a conoscenza di tutto ciò.

  4. Volevo chiederti un’informazione. Quali sono stati i primi due visti che ti hanno permesso di stare 8 mesi in Canada? Io pensavo di chiedere un visto turistico + il WHV e attivare questo all’occorrenza, però col turistico non si può lavorare, quindi la tua soluzione sembrerebbe migliore.
    Grazie mille!

    1. Scusa per il mese e un giorno di ritardo ma come hai potuto notare ho avuto poco tempo per il blog ultimamente. I primi due visti erano un semplice visto di lavoro e un visto di studio. Li ho richiesti online direttamente sul sito dell’immigrazione canadese e ho allegato i documenti inviatomi dalla mia scuola. Se posso darti un suggerimento questa strada sembra essere veramente difficile. Ho dovuto sostenere una intervista all’ambasciata canadese a Roma in cui dubitavano le mie reali intenzioni; credo che mi hanno dato i visti facendo una eccezione dato che secondo loro avrei dovuto richiedere il WHV (la mia risposta fu che volevo stare in Canada per 8 mesi e il WHV dura solo 6 mesi).

      La migliore situazione per te? Se sei incluso nella lista degli skilled workers fai domanda per il WHV, vieni ed entra con il turistico. Cerca lavoro, attiva il WHV e chiedi al tuo datore di lavoro se ti sponsorizza: per un work permit temporaneo o per il Provincial Nominee Program (o per quello federale ma non so molto a riguardo).

      Fammi sapere.

      1. Figurati, nessun problema per il ritardo, ci mancherebbe!
        Se per lo student rischio che mi facciano delle storie, la strada consigliata sembra senza dubbio la migliore. Appena finisco la laurea inizio a prendere in seria considerazione il Canada, terra che amo da sempre.
         
        Per il momento grazie delle informazioni ;)
         

      2. Ciao, volevo chiederti un’informazione che mi sono scordato nel commento sopra di qualche mese fa.
        Che corsi avevi trovato della durata di 8 mesi? Un corso di inglese? Sto cercando qualche corso post graduate che mi possa tornare utile (nel mio campo, economia internazionale), ma trovo solo corsi di lingua..
        Grazie mille!

  5. Ciao, Grazia mille per le tante informazioni che hai dato… Anche a me fra 1 mese mi scadrà la whv ed ero già a conoscenza, piu o meno, di questo piccolo “trucco”….Vorrei farti una domanda, nella pagina web del governo c’è  scritto che per fare questa estensione del visto ho bisogno di presentare in allegato un offerta di lavoro.. Tu come hai fatto?!!…. Ti ringrazio in anticipo e Tanti Saluti…!!!!

    1. Se ricordo bene (si parla di giugno 2012 per me) e se il sito non è cambiato, io allora selezionai l’opzione che diceva qualcosa tipo “LMO richiesto ma risposta non ancora ottenuta”. Poi il mio LMO fu rigettato…

  6. Gentile Pitito,
    grazie mille per condividere le tue esperienze, mi hai illuminato, ma avrei bisogno di conforme, ti allego la mia storia e tiringrazio aticipatamente per una una futura risposta.
     
    Arrivato in Canada 8 di Giugno a Calgary, entrato come turista, trovato lavoro h. skilled dopo 10 giorni.
    Giorno 23 di giugno, attivato il WHV al confine.
    Giorno 8 agosto iniziate pratiche LMO con un avvocato immigrazione
    Giorno 8 di Ottebre pronti per inviare LMO
    Girono 20 di ottobre LMO inviato.
    Il 23 dicembre scade il mio visto, mi rimangono 9 settimane, ho paura di non rientrare nei tempi, come posso estendere il WHV_ quando dovrei farlo_
    grazie mille per la tua cortese risposta.
    Andrea
     

    1. Il WHV è già “esteso”. Dal momento in cui hai inviato l’LMO, il 20 ottobre, il tuo stato si è congelato (implied status).

      Implied status
      If you apply to extend your permit, and your visitor visa expires while you are waiting for a decision, you still have temporary resident (visitor) status. This is known as implied status.

      http://www.cic.gc.ca/english/visit/extend-stay.asp

      In teoria per massimizzare i tempi avresti dovuto inviarlo quanto più a ridosso al 23 dicembre. Ad ogni modo i tempi di risposta sono circa 2 mesi (se hai fatto la domanda online). Al momento della risposta, se LMO positivo basta che passi il confine per avere un permesso di lavoro. Se negativo mi pare e ripeto mi pare che hai 90 giorni di tempo per fare ricorso durante i quali il tuo stato rimane sempre “congelato”. Scaduto tutto ciò hai terminato le tue possibilità e devi applicare di nuovo da zero. Per un permesso di lavoro, di studio, PNP o qualsiasi cosa vuoi.
      Nota che durante l'”implied status” non hai nessun documento che lo prova se non la ricevuta che hai pagato per estenderti il visto.

    2. Grazie Pitito,
      davver tanto,ho chiamato l’ufficio immigrazione, mi hanno inviato una email che dice che a due settimane dalla scadenza devo compilare i moduli per applicare il work permit on line e ho l’estensione, cosi da poter attendere l’arrivo dell’lmo, quando arriva contatto l’immigrazione e gli passo il codice, o appunto attraverso il confine. Parilaimo dello stesso procedimento?
      Grazie mille.
      Un saluto.
      Andrea

      1. Che io sappia appena arriva l’LMO passi il confine con la lettera di approvazione. Inoltre so che una volta inviata la documentazione per la richiesta (o estensione) di un visto non puoi allegare altri documenti (se non specificamente richiesto) ma devi ricominciare il processo dall’inizio (pagare di nuovo le fees…)

  7. Ok, allora parliamo di due cose diverse,
    per info e per chi te lo chiede in futuro, c’e un altra strada, per prendere l’estenzione e continuare a lavorare, scrivi una email as info@adeangelis.org e ti inoltro la mail che mi ha mandato immigrazione.
    Grazie mille a presto..

  8. ps, abbiamo acnhe fatto con l’avvocato tutte le carte per l’applicazione on line, ma sono due mesi che l’online non fuzione, abbiamo proceduto per il via fax..
    per cui ci aspettiamo qui in alberta da 8-10 settimane..
    speriamo bene. ciaooooooo

  9. Hey Salve a Tutti come faccio a fare la procedura per estendere  il mio visto turistico? Ho provato a vedere dappertutto dicono che servono 30 giorni prima della scadenza! ma nonso bene a chi rivolgetmi ho visto il sito e dicono che si puo fare via internet
    altra cosa io ho gia il biglietto prenotato per febbraio e pagando la penale e’ prorogabile ma non vorrei perderlo, ma mi chiedono di avere la fotocopia del bigletto.! altra cosa mi chiedono che devo avere prove di mezzi di sostentamento . ma mi mantengono i miei e dei miei amici mi aiutano con l alloggio come devo fare? Grazie sono disperato!

    1. Ciao Giovanni,
      il tuo caso è semplice. Devi passare il confine prima che ti scade il visto turistico. PRIMA. Al confine potrebbero chiederti quali sono i tuoi scopi dato che si potrebbero insospettire che tu voglia risiedere permanentemente in Canada. La procedura come tu hai detto si può fare anche online ma i tempi sono più lunghi: ti consiglierei di passare il confine più vicino.
      Per quanto riguarda i mezzi di sostentamento un estratto conto del conto in banca dei tuoi genitori dovrebbe essere sufficiente. Inoltre ti chiederanno dove abiti e in tal caso potresti dare l’indirizzo dei tuoi amici. Potrebbero chiederti il loro numero di telefono per confermare.

      Saluti

  10. Ciao sono Valerio.
    io sono in canada da quasi 3 anni ed ho inoltrato la richiesta di landed immigrant lo scorso mese. Io sono a posto. La mia ragazza, valentina, è qui con il working holyday che è in scadenza il 22 marzo. Lei sta lavorando regolarmente nella pizzeria dove io ho il working permit con la possibilità di averne uno per lei, abbiamo fatto il primo passo cioè pubblicazione della richiesta di lavoro. Ora visto che il suo WHV scadrà prima della spedizione da parte nostra del suo LMO, che strade possiamo percorrere per una sua estenzione almeno fino alla spedizione del sopra detto LMO (che di fatto congela il suo status permettendole di rimanere)?
    spero di essere stato esaustivo e grazie per l’eventuale aiuto!! valerio

  11. Innanzitutto complimenti per il Blog, davvero utile ed interessante.

    In secondo luogo, dato il mio interesse per l’argomento in questione, pongo la seguente domanda.

    Da quanto ho capito, entro 30 giorni dalla scadenza del WHV è possibile richiedere il rilascio di un ulteriore visto turistico per la durata di sei mesi (prima opzione sul sito http://www.cic.gc.ca/english/visit/extend-stay.asp), così mutando il proprio stato da worker a visitor.

    Allo stesso tempo, qui si parla di richiedere l’estensione del WHV prima della sua scadenza, sapendo già che verrà rifiutata, ma così guadagnando circa 2 mesi di work permit in attesa del suddetto rigetto, in virtù della regola “implied status”.

    Se tutto ciò è corretto (quantomeno, così mi pare) mi chiedo: quanto tempo prima della scadenza del WHV deve essere inoltrata la richiesta di estensione dello stesso?

    E soprattuto, una volta che la richiesta di WHV viene rifiutata, è ancora possibile inoltrare la richiesta per il cambiamento di status da worker a visitor e così ottenere un visto turistico di ulteriori sei mesi?

    Grazie mille in anticipo per la risposta.

    1. quanto tempo prima della scadenza del WHV deve essere inoltrata la richiesta di estensione dello stesso?

      La richiesta deve arrivare nei loro uffici il giorno prima della scadenza del tuo visto.

      è ancora possibile inoltrare la richiesta per il cambiamento di status da worker a visitor e così ottenere un visto turistico di ulteriori sei mesi?

      Suppongo di no. Una volta ricevuta la risposta dell’estensione, nel caso sia negativa, bisogna lasciare la nazione immediatamente. Nulla vieta di riprovare il rientro e di farsi rilasciare un visto turistico al confine (bisognerà convincerà l’ufficiale di confine che non si sta tentando di immigrare illegalmente)

      1. ciao a tutti blog veramente utile.

        Vorrei una delucidazione:

        Nel momento i cui viene rifiutata l’estensione del Working Holiday Visa quanti giorni ho per lasciare il Canada?

        Secondo voi è possibile stare un mesetto dopo il la data del rifiuto? Giusto il tempo di sistemare le ultime cose…..

        1. Da quello che so io puoi stare qualche giorno, non penso ci sia una regola che decida il numero massimo di giorni. Un mese assolutamente no. Nel caso potresti essere considerato un immigrato illegale, “sporcando” in tal modo la tua storia immigrativa (in qualsiasi altra nazione)

  12. Ciao Ragazzi blog molto utile :)

    Vorrei una piccola informazione: ricevendo la risposta negativa dell’estensione del Working Holiday Visa posso comunque stare in Canada lo stretto necessario per sistemare le ultime cose? Mi preoccupa la frase “Bisogna lasciare la nazione immediatamente”.

    In caso come potrei fare?

    Grazie mille

      1. Grazie mille per la risposta.

        Un’ultima considerazione riguardo il cosiddetto “Implied Status”. So che ne avete parlato tanto ma ho ancora qualche dubbio. Cercando in internet ci sono pareri diametralmente opposti riguardo la possibilità di continuare a lavorare legalmente in virtu’ del suddetto “Implied Status” quando si richiede l’estensione del Working Holiday Visa SENZA un LMO.

        In altre parole richiedendo semplicemente una estensione del Working Holiday Visa (che comunque verrà rifiutata) posso continuare a lavorare legalmente nel frattempo o no? Soprattutto in virtu’ del fatto che l’unica cosa che NON voglio è macchiare la mia posizione in Canada.

        Grazie mille.

        1. Se non hai l’LMO in mano l’unica alternativa che hai (last time I checked) è di richiedere l’estensione per via cartacea (non online!): non è necessario l’LMO per inviare la richiesta e richiede più tempo (la tua richiesta deve però arrivare nei loro uffici prima della scadenza del tuo visto). Una volta fatto ciò, anche dopo che il tuo vista scadrà, sarà legale per te lavorare per via dell’implied status. E di ciò sono davvero sicuro dato che l’ho fatto personalmente e mi è stato confermato da un avvocato

  13. Ciao a tutti!
    Vorrei un pò di aiuto. Quali sono i passi da fare per richiedere 1 LMO? Sono in Canada con il WHV 2014 e vorrei estendere il mio permesso d lavoro. Ma come già so non posso estendere il WHV. Quindi cosa mi consigliate di fare?

  14. Ciao sono passati un po di anni da questo post ma e il primo che e uscito su google! Sto programmando anche io di estendere il mio worl permit. Nel frattempo ho anche provato a candidarmi per Working Holiday Visa ma poi non volevo mentire visto che devi vivere in Italia per richidederlo e io vivo in canada… Tu perche hai abbandonato la strada del WHV? Grazie

    1. La prima cosa che feci fu provare ad estendere il work permit. Dopo che l’estensione mi venne negata (per via del LMO negativo) allora chiesi (ed ottenni) il WHV. Non mi e’ chiara la tua domanda mi sa.

  15. Ciao Pitito! Ho letto tutti i commenti degli anni passati perché sono a Toronto da un po’ con il
    visto da studente e mi sono deciso a provare a stare qui definitivamente.
    Ho visto che tra Canada ed Europa è stato tral’altro firmato il CETA, cosa che non si capisce se agevola solo gli imprenditori o comunque favorisce in genere l’emigrazione europea in Canada data l’abolizione prossima dei dazi doganali..
    detto ciò, io ora sto seguendo un corso di inglese di livello medio/alto e tornerò a luglio in Italia, vorrei provare a tornare qui verso settembre/ottobre con il Working Holiday e tentare di stare il più possibile ottenendo il working permit.. la mia domanda è la seguente: OGGETTIVAMENTE, dopo aver trovato lavoro con il working holiday, che probabilità Cè che ti tengano dopo? (Sempre ammesso che sei efficiente e professionale nel tuo lavoro), nel senso, immagino che quando un datore accetta di assumerti sa benissimo che poi chiederai una sponsor o comunque un aiuto vedendo che sei sotto WHV.. sto sentendo voci qua che dicono “Massì cerca una comunità italiana che ti tirano in mezzo” oppure “un mio amico turco ha lavorato in nero un mese, ora devono confermarlo ma non è sicuro” ma io non dico che ho bisogno di sicurezze, perché non ci saranno mai, ma con la tua esperienza e con il rapporto di oggi nel 2017 tra Canada ed Europa tu cosa dici? Vale la pena provare perché è davvero possibile? È più facile ora?
    Grazie mille

      1. Io ho lavorato per due anni a Milano come disegnatore tecnico (3D) dopo scuola, ma qui in Canada chiedono troppe skills e certificati di laurea.. io non ho frequentato l’università (quest’anno ne faccio 22) e mi andrebbe bene anche un lavoro come segretario o cameriere o un lavoro in hotel, anche uber mi andrebbe bene, non mi faccio problemi sul lavoro

        1. Hai bisogno di un lavoro che ti faccia da sponsor. Avendo solo 6 mesi di permesso e non potendo lavorare in un settore specializzato la vedo dura. Se proprio vuoi immigrare in Canada la strada più facile è andare a studiare, triennale o specialistica. In quel modo ti è quasi garantita la permanenza in Canada anche dopo la fine degli studi.

          1. Ti do un altro consiglio. Se davvero sei serio nelle intenzioni di immigrare in Canada, chiedi un prestito in banca, studia come un matto per 2 anni, laureati in tempo, e una volta finito dopo qualche anno di lavoro (se sei caparbio, flessibile e scegli un settore pragmatico non avrai difficolta’ a trovare lavoro) avrai ripagato il debito. E’ un piano da 4-5 anni, ci vuole una dedizione da leoni. Ne vale la pena? Quello lo sai solo tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.