LMO rigettato e gnocchi scotti

LMO rigettato. Se non avessi avuto il piano B da oggi sarei un lavoratore illegale, pronto a un trasferimento coatto in Italia. Ho il piano B ma ci sono delle leggere complicazioni che condurranno a un ritardo di un paio di giorni nell’applicarlo e qualche centinaia di dollari in più (c’è da dire che le complicazioni sono in maggior parte frutto della mia non completa attenzione).

L’LMO è stato rigettato perché la mia compagnia non mi paga uno stipendio pari alla mediana di quello che è lo stipendio dei canadesi per la mia posizione: computer engineer. Inoltre ciò che pretendono è che Io sia trattato alla pari di un canadese, per non mettere pressione sui canadesi in cerca di lavoro. Il tutto però è contraddittorio, pleonastico, fanciullesco, stupido: in una parola, difficile per me da accettare. Se io fossi pagato 20.000$ in più per rispettare la “legge della mediana”, verrei ad essere pagato 20.000$ in più di un canadese nel mio stesso ruolo: junior computer engineer. Il concetto è: non puoi buttare spaghetti e gnocchi nello stesso pentolone, fare la media(na) e poi scolarli dopo 5 minuti: gli spaghetti saranno crudi e gli gnocchi scotti. Il viceversa è contraddittorio allo stesso modo.

Stanno disperatamente cercando di proteggere i giovani canadesi da orde di ingegneri proveniente dall’estero (penso Cina, India e…Italia), riconosco la validità del loro tentativo ma non possono cavarsela con una contraddizione logica. Per di più il mio datore di lavoro li ha “sfidati”, scrivendo che se gli avessero proposto un canadese con le mie stesse skills (abilità), lui lo avrebbe assunto seduta stante!

In tutto questo dov’è la mia Italia? Me ne sono andato e sono affar miei, lo capisco. Ma perché me ne sono andato? Per imparare l’inglese. Perché non sono tornato? Perché qua è meglio. E se avete storto il naso a quest’ultima frase, fate come il mio boss: proponetemi un posto di lavoro pari a quello che ho adesso (e in ciò includo le stesse opportunità di crescita) e io domani prendo il primo aereo. Perché sono esausto di LMO, moduli da compilare e pressioni che mi stanno trasformando in quei gnocchi scotti di cui parlavamo prima.

3 pensieri su “LMO rigettato e gnocchi scotti

    1. No, io e il boss abbiamo perso. Niente LMO positivo, si passa al piano C (che è pure l’ultimo che mi è rimasto). Vediamo un po’ che possiamo combinare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.