Il foglietto con le risposte

Sara mangia poco. Raramente mangia con noi, con me e Joanna. Quando lo fa sono veramente felice, la felicità di un bambino che accoglie gli ospiti ed è subito festa. Ma oggi Sara non ha mangiato con noi, si è solo seduta allo stesso tavolo mentre finivamo il discorso. A un certo punto Sara ha frugato nella sua borsa e ha tirato fuori un’agenda. E poi ha cercato fra le pagine, lo si poteva vedere chiaramente che stava cercando qualcosa. Io ho avuto un tuffo al cuore.

Chissà se sta tirando fuori il foglio su cui c’è scritta la migliore delle risposte che adesso vorrei fosse qui ho pensato. Dov’è l’università che mi può offrire la migliore educazione in ottica di un futuro lavorativo probabilmente fuori dall’Italia, forse persino via dall’Europa. E il Politecnico di Milano – magari corredato con una esperienza di studio internazionale – oppure è l’Università di Victoria (o qualcun’altra da queste parti) più vicina alla realtà lavorativa nel mio campo di studio? E ancora, cosa voglio realmente essere da grande oltre essere ricco e felice?

Sara tirò fuori il foglio e disse ad alta voce: Oh shoot, my workout schedule says that I’m gonna run for 20 minutes today, oh my gosh! (Oh cacchio, il mio programma di lavoro dice che correrò per 20 minuti oggi, oh mio dio). Non era una buona notizia. Né per me né per lei.

Ringrazio chi mi ha concesso la possibilità di pormi questi dubbi che, sebbene mi stanno facendo attraversare uno dei periodi più confusi riguardo il mio futuro, rendono assai evidente quanto sia fortunato. E non sto qui a ricordarlo ogni giorno ma io ringrazio ad ogni risveglio.

Oggi all’università sono riusciti solo a darmi i contatti del professore a cui mi devo rivolgere per avere risposta alle mie domande (che tra l’altro non so ancora bene quali siano, come formularle). Domani sera ho chiesto a Joe (che è ing.informatico e ricopre un importante ruolo governativo per lavoro) di cenare assieme, vediamo che mi consiglia lui.

Nella perenne speranza che a un certo punto qualcuno tiri fuori dalla borsa il foglietto con le risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.